COMMITTENTE: ElectroRhêmes S.r.l.
POTENZA: kVA 10200
ANNO: 2011/2016

La centrale “Voix” si trova nella località omonima nel Comune di Rhêmes-Saint-Georges ad una quota di circa 1.230 m slm.

 

La società ElectroRhêmes aveva già in funzione l’impianto denominato “Thûmel”. La centrale di Voix completa lo sfruttamento idroelettrico del bacino idrografico disponibile ed ottimizza l’impiego dell’elettrodotto, completamente interrato, realizzato all’epoca dell’impianto del Thûmel.

 

Si tratta di un impianto ad acqua fluente a medio dislivello che sfrutta le acque di un bacino idrografico di circa 104 kmq, con un’altitudine media di circa 2.550 m slm.

 

L’opera di presa, realizzata in località Proussaz, è collocata alla quota di circa 1.429 m. L’acqua da turbinare viene prevalentemente derivata come quota parte dello scarico della centrale idroelettrica già esistente, denominata impianto “Alouette”.

 

L’impianto, non presidiato, è completamente automatizzato per mezzo di una rete di controllori logici e le informazioni relative ai parametri elettrici e meccanici dell’impianto sono trasmessi al centro di supervisione di Introd.

 

Il risultato più evidente dell’automazione consiste nella scomparsa della maggioranza dei comandi elettromeccanici.

 

L’operatore interagisce con l’impianto della centrale attraverso lo schermo tattile del supervisore locale.

 

Le pagine grafiche, progettate pensando alla semplicità dell’utilizzo, riportano a video i comandi, che si attivando sfiorandoli col dito.

 

L’automazione locale provvede anche a regolare l’afflusso dell’acqua nelle vasche allo scopo di minimizzare l’apporto del materiale inerte.

GALLERY