COMMITTENTE: F.lli Ronc srl Divisione Energia
POTENZA: kVA 1180
ANNO: 1991/1993

La centrale “Les Ecureuils” si trova in località Condy, nel Comune di Introd. Costruzione iniziata nel 1991 e portata a termine nel 1993, è costituita da due gruppi che sfruttano l’acqua in eccesso di due impianti di irrigazione a pioggia, le cui prese si trovano rispettivamente sulla Dora di Rhêmes e sul torrente Savara.

 

I generatori sincroni, sono mossi da turbine Pelton (da 700 e 300 kW) su dislivelli, rispettivamente, di circa 200 e 400 metri e hanno una potenza nominale complessiva di 1000 kW.

 

Il funzionamento è automatizzato, non presidiato, e il controllo è affidato al PLC (controllore a logica programmabile) che sorveglia ogni attività e provvede al riavvio della centrale in caso di fermo. Le informazioni relative ai parametri elettrici e meccanici dell’impianto sono trasmesse al centro di supervisione di Introd.

 

L’opera di presa consiste nella realizzazione di due vasche di decantazione che, oltre a servire le aree agricole in prossimità della centrale, trasportano l’acqua in eccesso verso la centrale, attraverso due condotte forzate completamente interrate.