Thûmel

Committente: ElectroRhêmes S.r.l.
Potenza: kVA 6600
Anno: 2004/2007
 
La centrale di “Thûmel” si trova in Val di Rhêmes. I lavori, iniziati nella primavera del 2004, prevedevano la costruzione della galleria per la posa della condotta forzata completamente interrata e la realizzazione dell’opera di presa con vasche di decantazione interrate. L’aspetto estetico è stato particolarmente curato, a cominciare dall’inserimento rispettoso dei manufatti nell’ambiente.
La centrale è formata da due gruppi turbina Pelton e generatore sincrono, della potenza complessiva di 5600 kW. Ogni turbina è mossa dal getto di due spine. La parzializzazione consente di mantenere alti i rendimenti delle macchine anche con le ridotte portate invernali.

L’impianto, non presidiato, è completamente automatizzato per mezzo di una rete di controllori logici, assegnati uno a ciascun gruppo e due rispettivamente ai servizi comuni della centrale e all’impianto dell’opera di presa. Il risultato più evidente dell’automazione consiste nella scomparsa della maggioranza dei comandi elettromeccanici. L’operatore interagisce con l’impianto della centrale attraverso lo schermo tattile del supervisore locale. Le pagine grafiche, progettate pensando alla semplicità dell’utilizzo, riportano a video i comandi, che si attivano sfiorandoli col dito. L’automazione locale provvede anche a regolare l’afflusso dell’acqua nelle vasche allo scopo di minimizzare l’apporto del materiale inerte.

L’opera di presa capta le acque del torrente Dora di Rhêmes, provvede alla decantazione dei materiali solidi e all’eliminazione di quelli galleggianti attraverso una griglia con dispositivo di pulizia automatico. L’impianto è provvisto di dieci paratoie con movimento elettrico e può essere comandato dal quadro posto nel locale delle apparecchiature oppure da un radiocomando che consente all’operatore di porsi in prossimità dell’organo da movimentare. E’ inoltre possibile, specie in caso di emergenza, comandare dalla centrale il movimento delle paratoie o dello sgrigliatore.

Panoramiche della centrale

- A. panoramica a 360°

- B. panoramica a 360°

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più