Prelé

Committente: Società Idroelettrica Tornalla Srl
Potenza: kVA 3600
Anno: 2009/2011

La centrale di “Prelé” si trova nella località omonima, nel comune di Oyace. I lavori iniziarono nel 2009 e terminarono nel 2011.

La centrale è costituita da due gruppi generatori sincroni, mossi da turbine Francis, che sfruttano un dislivello di circa 140 metri. Due gruppi della potenza nominale complessiva di 3600 kVA forniscono i 3.000 kW della produzione massima estiva.

Il funzionamento è automatizzato, non presidiato, e il controllo è affidato a due PLC (controllore a logica programmabile) che sorvegliano ogni attività e provvedono al riavvio della centrale in caso di fermo. Le informazioni relative ai parametri elettrici e meccanici dell’impianto sono trasmessi al centro di supervisione di Introd.

In località Vernoce, attraverso strutture che rispettano l’ambiente circostante, avviene la captazione. L’acqua raggiunge la centrale, attraverso una condotta forzata che è in galleria per il tratto iniziale di 500 ml e poi prosegue in trincea.

L’opera di presa è completamente in caverna.


Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più