Fontainemore

Committente: Società Idroelettrica Vargno Srl
Potenza: kVA 1200
Anno: 2005-07

I lavori iniziarono a Fontainemore nel 2005 con la costruzione della condotta forzata completamente interrata, del corpo centrale e dell’opera di presa con le vasche di decantazione interrate. L’aspetto estetico è stato particolarmente curato, a cominciare dall’inserimento rispettoso dei manufatti nell’ambiente.

La centrale è costituita da un gruppo turbina Pelton e generatore sincrono per una potenza complessiva pari a 1000 kW.
L’impianto, non presidiato, è completamente automatizzato tramite l’utilizzo di PLC (controllore a logica programmabile) che sorveglia ogni attività e provvede al riavvio della centrale in caso di fermo. L’uso intensivo delle nuove tecnologie consente di ridurre al minimo l’uso di dispositivi elettromeccanici, aumentando l’affidabilità e la durata dei vari organi di comando.

L’opera di presa capta le acque dal lago Vargno e provvede alla decantazione dei materiali solidi e all’eliminazione di quelli galleggianti.

Panoramiche della centrale

- A. video

 

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più