Bois de Gris

Committente: Bois de Gris srl
Potenza: kVA 300
Anno: 2004/2005
 
La centrale “Bois de Gris” si trova nel Comune di Oyace. I lavori, iniziati nella primavera del 2004, comprendevano la costruzione del corpo della centrale parzialmente interrato e l’utilizzo di una condotta forzata completamente interrata a servizio di un impianto irriguo. L’aspetto estetico è stato particolarmente curato, a cominciare dall’inserimento rispettoso dei manufatti nell’ambiente.
Il gruppo sfrutta l’acqua in eccesso dell’impianto di irrigazione a pioggia, su un dislivello di 400 m. Il generatore asincrono, mosso da turbine Pelton, ha una potenza nominale complessiva di 270 kW.
Il funzionamento è automatizzato, non presidiato, e il controllo è affidato al PLC (controllore a logica programmabile) che sorveglia ogni attività e provvede al riavvio della centrale in caso di fermo. Le informazioni relative ai parametri elettrici e meccanici dell’impianto sono trasmesse al centro di supervisione di Introd attraverso una rete Intranet che utilizza la connessione GPRS.
Da alcuni anni, nel periodo invernale, l’acqua di scarico integra l’acquedotto comunitario del Grand Combin.
Ecco un esempio di utilizzo plurimo delle risorse.

Panoramiche della centrale

- A. video

Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più